Il Piano Astrale

Spesso nel gioco ci si riferirà all'esistenza di un “Piano Astrale” e a forme di “vita” come Angeli, Demoni o Spiriti che lo abitano e, di conseguenza, onde evitare problemi d'interpretazione e confusione è bene fin da ora spiegare di cosa stiamo parlando.Dobbiamo immaginare questo piano come una sorta di “realtà dietro la realtà” cioè un mondo parallelo in continuo mutamento completamente composto da venti di energia le cui leggi sono per lo più ignote. In questa sorta di realtà parallela dimorano creature senzienti che altro non sono che entità di pura energia (o spirito) che non possono accedere al nostro piano direttamente. La loro esistenza sul nostro livello (in assenza di un corpo fisico) può verificarsi solo temporaneamente ed è legata ad una certa quantità di “forza energetica” che consente loro di resistere nel nostro mondo, esaurita questa riserva esse vengono immediatamente rispedite sul piano astrale. Tale è quindi la natura degli spiriti dei defunti: pure entità energetiche senzienti che rimangono aggrappate al nostro piano di realtà. Ma c'è di più, esistono vere e proprie creature astrali in lotta fra loro per il dominio delle entità energetiche umane, in due parole: le anime degli uomini. Non è chiaro il perché di tale scontro che persiste da millenni, ammesso che millennio sia un unità di misura temporale utilizzabile in un universo dove tempo e spazio non hanno senso, ma, per rendere più facile la comprensione, diciamo fin da subito che con il tempo queste due fazioni hanno assunto la nomenclatura di “Bene” e “Male” benché tale classificazione sia ad esclusivo uso e consumo del genere umano che l'ha coniata. In sostanza si tratta di una classificazione puramente convenzionale come quella di chiamare i poli elettrici “positivo” e “negativo” e quelli magnetici “Nord” e “Sud”.
C'è da precisare che non tutte le creature astrali fanno parte di queste fazioni e non tutte sono interessate al nostro mondo: alcune sono “neutre” ed appartengono a quella che gli alchimisti chiamavano “Dimensione Oscura” riferendosi più che alla loro moralità alla mancanza di chiarezza sui loro intenti ed origini. Tali creature, schierate o meno, non potendo manifestarsi direttamente o comunque non in maniera autosufficiente (hanno bisogno di essere nutrite di energia, od in termini medievaleggianti “evocate”) per vincere questa battaglia per il dominio delle anime e delle menti degli uomini hanno bisogno di persone disposte ad aiutarli ed a fare il lavoro sporco per loro.
Solo recentemente e grazie alla scienza più avanzata è stata avanzata una teoria detta del “Multi-universo” che getterebbe un po' di luce sul perché nel nostro mondo si assista a tale scontro. Secondo tale teoria esisterebbero infiniti mondi ed infiniti universi oltre al nostro nel quale la Battaglia tra queste forze o si è già conclusa oppure è ancora in bilico. Il nostro sarebbe quindi uno di questi mondi di confine dove lo scontro non ha ancora avuto termine.Starà agli uomini decidere da che parte stare anche perché, curiosamente, tali forze sembrano relativamente poco interessate alle altre forme di vita che dimorano sulla Terra.