Indice

I Vampiri

Cos'è un Vampiro

Ruotano, attorno questa leggendaria creatura, decine di leggende e miti che ne raccontano la nascita. Vi e' chi racconta che sia stato Caino il primo appartenente a questa Razza, Maledetto da Dio e dagli Angeli quando uccise suo fratello Abele. Cosi giacendo nell'Ombra ha imparato le arti oscure, insegnate da la Dama della Notte ed e' tornato sulla Terra. Si narra di intere città fondate da quella che fu la sua progenie, ma grande era l'avidità degli uomini mutati in tale perfetto essere che si distrussero l'un l'altra e Caino sparì nelle nebbe del tempo, si pensa che ancora oggi cammini tra noi, Dio senza Terra che cammina sulla nostra.
Altri miti raccontano di una congrega di uomini che si facevano chiamare Alchimisti, essi studiavano le Arti dell'Immortalità, alla ricerca della pietra filosofale e di particolari pozioni che tramutasse ogni cosa in Oro come al tocco di Re Mida. Salomone stesso si dice sia stato uno di loro, gli Sholomonari. Arminio e' il nome della figura neutrale che si pensava ne sia a capo, mistica presenza a cavallo tra Luce e Ombra. Essi esaudivano i desideri di coloro che aiutavano la loro causa, ma non era il denaro solamente il prezzo da pagare. Non era ne bene ne male, era l'umano desiderio di divenire migliore di qualcosa, degli altri, che guidava gli Sholomonari e coloro che li cercavano per usufruirne. Una delle leggende piu' conosciute e piu' studiate e' quella del Conte Draculia Tsepesh, colui che vendette la sua anima e promise di portare anime sempre fresche al Demonio che gli cocesse di vivere in eterno, con immensi poteri, quanti egli ne desiderava. Dovette rinunciare al giorno ed a nutrirsi di nient'altro che sangue delle sue vittime, ma in cambio ebbe ogni cosa fin quando, come tutti, non venne distrutto dalla sua vanagloriosa ricerca di superiorità.
Queste sono solo un paio delle molteplici storie che ruotano attorno a questa figura chiamata Vampiro.
Nel gioco un Vampiro è un essere innaturale, umanoide ma dalle caratteristiche accentuate in ogni senso, con grandi poteri, che se ben calibrati faranno di questo, un avversario quasi imbattibile. Il suo sangue, quello che gli scorre nelle vene e proviene dalle vittime di cui si nutre, forando con i canini le loro vene e succhiandolo via dai loro corpi, e' vita e potere, e' l'essenza di ogni sua ultraterrena Arte.
Il loro corpo è morto, con i vari benefici di questo, risulteranno pallidi ma le sembianze non varieranno radicalmente da quelle che aveva l'uomo/donna che impersonerà tale essere prima dell'avvenuta mutazione. La loro anima compromessa dalla Maledizione ma e' anche la loro forza, tutto quello che resta delle spoglie di un essere che poco ha da spartire con qualunque altro che cammini in questo mondo se non le sembianze.

La loro fisicità resta tale e quale al momento del passaggio da l'umanità alla Razza Vampira. Non vi e' decadimento fisico, anche dopo millenni, questo essere restera invariato nella forma.

Origini

Già da prima dei “Giorni della Caduta” si iniziava a vociferare su queste creature mitologiche, tuttavia nessuno ne ha avuto conferma precisa, fin quando con l'avvento della Crisi non si sono manifestati apertamente all'umanità. Nessuno sa le vere origini dei Vampiri, chiamati così per dare fede alle varie leggende Est Europee, tuttavia si parla di una possibile evoluzione della malattia dell'Emofilia - http://it.wikipedia.org/wiki/Emofilia, la quale con l'avvento delle radiazioni è stata portata a livelli esponenziali costringendo l'essere umano ad una sete insaziabile di sangue ed una fotofobia (paura della luce) al di fuori dal comune. Infatti, alcuni Governi hanno catturato vari esemplari di Vampiri facendo esperimenti su di essi, scoprendo in essi un virus contagiabile solo attraverso il mescolarsi del sangue di un'altra persona. Questo virus, dopo essere stato analizzato, ha molte caratteristiche in comune con quello dell'Emofilia, portando quindi i più informati a credere che i Vampiri non siano altro che creature già malate in precedenza e che le radiazioni e gli sconvolgimenti portati dal meteorite Nemesi abbiano soltanto peggiorato la condizione, costringendoli al vivere al buio e cibarsi del sangue in quanto questo molto carente nei loro organismi.

Tutto ciò, è una spiegazione “molto possibile” rispetto a quella che viene tramandata una volta all'interno della razza, ed alcuni tra i più giovani preferiscono dare fede a queste origini piuttosto che sentirsi dire “Siamo i Discendenti di Caino, maledetti dal Creatore”, in quanto ci sono prove certe scientificamente. Queste informazioni tuttavia, sono rimaste segrete e difficilmente riescono a venir portate a galla, proprio perchè, chi sa, vuole mantenere all'oscuro di tutto e far si che tali voci rimangano comunque leggende.

Come si diventa Vampiro

Per divenire Vampiro a discapito di parte delle Leggende che ruotano attorno a questa Razza, vi e'bisogno di un Vampiro che desideri generare progenie.La vittima o nuovo Fratello che dir si voglia, deve essere dissanguato fino all'ultima stilla e poi nutrito del sangue di colui che diventera' suo sire. Il dissanguamento puo' avvenire sia tramite il Bacio Oscuro, il nome che acquista il procedimenti tramite il quale i Vampiri succhiano il sangue dalle loro vittime, che secondo il volere dell'esecutore puo' raggiungere picchi di piacere dieci volte piu' alti dell'umano sesso per chi lo subisce o indurre a sofferenze atroci, quale sia il sentimento che porta godimento al Vampiro che lo “dona”. Ma anche un dissanguamento naturale o violento e' sufficiente allo scopo. Una volta generato, l'Infante, acquisira' fin da subito gran parte dei poteri che il suo nuovo status gli conferisce, ovviamente bisognoso della giusta pratica, come se fosse nato una seconda volta.

Organizzazione

La società Vampirica si divide in due principali aglomerati. Uno prende il nome de “Il Casato degli Upyr” ed è formato da quei vampiri che vedono nella non morte un dono quasi divino,una seconda vita da vivere all'interno in una famiglia organizzata e secolare.I suoi membri integrano nella società umana perfettamente, ricoprendo ruoli di grande importanza in ogni ambito di questa.Il Casato sfrutta ogni abilita' che fà dei Vampiri una razza superiore per avere ogni sorta di privilegio e portare a termine qualunque piano.Seguono un ferreo organigramma piramidale, in vigore fin dal Medioevo e mai modificato nei suoi radicati schemi. Si fanno beffe e usano come marionette chiunque gli appartenenti ai bassi ranghi e tutti quei Vampiri vagabondi che non hanno un Sire (Padre) di degna discendenza. I neonati ribelli che pur di cercare di acquisire un ruolo in questo ingranaggio farebbero qualunque cosa. A contrapporti al “Casato” vi e' “Progenie Vukodlak” che si fa diritto di avere il controllo su ogni agglomerato di Vampiri che non appartenga alla delineata casta sopra citata, tra sotterfugi di ogni genere, si propinano come Anarchici Signori, coloro che vogliono la libertà dei Fratelli.Essi sfruttano le loro menzogne per prendersi gioco delle menti piu' deboli tramite false promesse. Non si perdono in fronzoli e merletti, lato oscuro della medaglia, ricercano il Potere oltre ogni cosa, preoccupandosi solo che questo non sia troppo evidente. Piu' nascosti, meno a contatto con tutto quello che e' Umano quasi ritenendosi ancor piu' superiori dei loro consanguinei che sfruttano l'inferiorita' delle altre Razze, loro direttamente le aborrano e sottomettono con metodi non sempre ortodossi. Entrambe queste schiere sottostanno, o almeno cosi dicono e pare, alle leggi dell'alto Tribunale.

Le Leggende sulla Creazione

Ruotano, attorno questa leggendaria creatura, decine di leggende e miti che ne raccontano la nascita. Vi e' chi racconta che sia stato Caino il primo appartenente a questa Razza, Maledetto da Dio e dagli Angeli quando uccise suo fratello Abele. Cosi giacendo nell'Ombra ha imparato le arti oscure, insegnate da la Dama della Notte ed e' tornato sulla Terra. Si narra di intere città fondate da quella che fu la sua progenie, ma grande era l'avidità degli uomini mutati in tale perfetto essere che si distrussero l'un l'altra e Caino sparì nelle nebbe del tempo, si pensa che ancora oggi cammini tra noi, Dio senza Terra che cammina sulla nostra. Altri miti raccontano di una congrega di uomini che si facevano chiamare Alchimisti, essi studiavano le Arti dell'Immortalità, alla ricerca della pietra filosofale e di particolari pozioni che tramutasse ogni cosa in Oro come al tocco di Re Mida. Salomone stesso si dice sia stato uno di loro, gli Sholomonari. Arminio e' il nome della figura neutrale che si pensava ne sia a capo, mistica presenza a cavallo tra Luce e Ombra. Essi esaudivano i desideri di coloro che aiutavano la loro causa, ma non era il denaro solamente il prezzo da pagare. Non era ne bene ne male, era l'umano desiderio di divenire migliore di qualcosa, degli altri, che guidava gli Sholomonari e coloro che li cercavano per usufruirne. Una delle leggende piu' conosciute e piu' studiate e' quella del Conte Draculia Tsepesh, colui che vendette la sua anima e promise di portare anime sempre fresche al Demonio che gli cocesse di vivere in eterno, con immensi poteri, quanti egli ne desiderava. Dovette rinunciare al giorno ed a nutrirsi di nient'altro che sangue delle sue vittime, ma in cambio ebbe ogni cosa fin quando, come tutti, non venne distrutto dalla sua vanagloriosa ricerca di superiorità.

Ma qual è la verità? Ad oggi rimane un mistero, nessuno dei vampiri sopravvissuti alla Lunga Notte saprebbe rispondere, anche perchè ormai i pochi anziani sopravvissuti si sono rinchiusi nel silenzio e nell'isolamento più assoluti. Forse un Dio crudele ha deciso di punire i figli della Notte? O semplicemente il Fato si è ritorto contro coloro che non dovrebbero nemmeno calpestare questa terra martoriata? Le domande si susseguono, ma nessuna risposta potrà soddisfarle pienamente. Le radiazioni hanno ucciso o portato alla follia tutti coloro che conservavano i segreti millenari della stirpe di Caino, nessuna mano saggia ha potuto istruire le nuove generazioni sulle loro origini risalenti all'alba dei tempi. Questa è la ragione principale che ha fatto sopravvivere solo pochi fortunati, che hanno imparato a loro spese a vivere nelle rigide condizioni imposte da un mondo che sembra impazzire giorno per giorno: Upyr e Vukodlak, tra tutti, sono stati gli unici capaci di radunare intorno a sé abbastanza seguaci per essere considerati dei nuovi leader, dando così inizio alle due Stirpi attualmente conosciute. Uno cercava la luce, l'altro anelava l'oscurità più profonda. Che alternative si potevano trovare? Se gli anziani erano scomparsi, serviva qualcos altro in cui credere. E loro l'avevano trovato.

Ad oggi, le due stirpi sopravvivono ancora nell'ombra dei sobborghi di ciò che è rimasto della città di Londra, unico luogo in grado di soddisfarne le esigenze primarie. Ma i due capostipiti non sono più alla guida delle loro sparute compagnie, qualcuno racconta di averli visti viaggiare una notte verso Nord senza più fare ritorno. Che avessero scoperto dove sono finiti gli anziani? Che fossero infine impazziti anche loro, nati troppo vicino al periodo dei grandi cataclismi? Altre domande che aspettano risposte, ancora una volta.

Perchè Londra?

Londra ha quasi un significato mistico per i vampiri:ex capitale di un Impero è in questa città che hanno tessuto per secoli le loro trame all'ombra dei governi umani,dirigendoli a loro piacimento e garantendosi così un costante affluso di sangue per saziare la loro Sete.
Oggi come allora,Londra riveste un importanza nevralgica nelle sottili macchinazioni di potere all'interno delle Casate più potenti:una metropoli dello stampo di Londra ed il suo governo proiettato verso il futuro sono un teatro d'intrighi troppo gravido di conseguenze per essere ignorato.E' così che i vampiri hanno iniziato a stabilire solide basi e teste di ponte nella città,allo scopo di prepararsi,come sempre nei secoli hanno fatto,a farne il loro territorio di caccia ed a “metastatizzarsi” in ogni struttura presente.
Ma c'è di più ed è qualcosa che ha sconvolto la routine dei giochi di poteri delle grandi Casate.Si parla di oscuri progetti dietro all'azione della Draven Corp e del suo fondatore volti a destabilizzare la natura stessa del mondo così conosciuto.La teoria che più affascina gli Anziani è la possibilità che la chiave delle ricerche del Lord Protector sia il Santo Graal che fu in possesso di un Re centrale della storia inglese:Artù.
Che sia un calice od addirittura il sangue stesso di Cristo,gli antichi testi indicano chiaramente che il vampiro che si nutra con esso si libererebbe definitivamente delle limitazioni del proprio stato.
Altri parlano di un possibile tentativo di controllare lo spazio-tempo stesso e viaggiare nel multiuniverso ed anche questa possibilità manda letteralmente in visibilio i capi delle grandi Casate:chiunque sia in grado di possedere una tale potenza si assicurerebbe territori di caccia infiniti ed infinito potere che avrebbe,come logica conseguenza,la fine degli eterni avversari dei vampiri e l'inizio del dominio del mondo da parte dei non-morti.

Regole di Razza

Punti Sangue

Per i vampiri i Punti Energia vengono chiamati Punti Sangue e ne indicano la riserva a disposizione del vampiro, non posso essere rigenerati in altro modo se non cibandosi di sangue altrui attraverso un morso.
Se la riserva di sangue scende al di sotto o rimane al valore 2 il vampiro deve automaticamente testare su Intelligenza immodificata per ogni turno in cui tale situazione permane. In caso di fallimento entra in “Frenesia” ovvero uno stato semi incosciente dove le sue azioni sono volte unicamente alla ricerca di sangue fresco. In questo stato è tenuto ad attaccare automaticamente il bersaglio valido a lui più vicino, con la preferenza per i bersagli umani.
La Frenesia permane finchè il valore di Punti Sangue non è salito sopra il 2; durante tale stato il vampiro ha Forza e Destrezza maggiorate di 2 Punti mentre Intelligenza e Spirito sono ridotte a zero. Non può usare nessuna disciplina di razza o potere che preveda un attacco mentale. La Frenesia è automatica in caso la riserva di sangue sia 0.Se non si riesce a reintegrarla entro 4 turni il vampiro andrà incontro alla Morte Ultima. Attenzione, non tutto il sangue è uguale: a seconda della razza di appartenenza della vittima si andrà incontro ad effetti differenti

Morso Vampiro

All'atto di rinascita come vampiro questi dispone automaticamente di canini retrattili, ovvero denti particolarmente affilati ed in grado di praticare fori per succhiare il sangue.
Per mordere qualcuno si effettui un attacco Corpo a Corpo beneficiando di tutti i bonus di stile e con Forza pari a quella base dell'attaccante + 2. Qualora questo abbia successo al turno successivo la vittima sarà considerata “intrappolata” (Abbraccio) ed in vampiro potrà iniziare a succhiarne il sangue. Il valore massimo di Punti Sangue che il vampiro potrà assumere con questo attacco sono pari al Danno dell'attacco così calcolato (non si può beneficiare di alcun bonus dovuto a protezioni). I Punti Sangue vengono assunti ad un ritmo di massimo 2 per turno e la vittima perderà un ammontare di Punti Costituzione pari ai Punti Sangue da essa persi.
Ad ogni turno la vittima può cercare di liberarsi dall'Abbraccio solo vincendo una prova di Forza contro quella del vampiro che riceverà un bonus di +1 per ogni turno di abbraccio escluso il primo.

Vulnerabilità

Il vampiro è vulnerabile ad attacchi basati su:

Il vampiro è anche terrorizzato da attacchi o manifestazioni di fuoco luce. Qualora si trovi davanti coscientemente ad uno o più di questi dovrà superare un test d'Intelligenza non modificata altrimenti si darà alla fuga.

Peculiarità Fisiche

Il vampiro non percepisce alcun tipo di dolore a meno di essere vittima di attacchi cui è vulnerabile. Ne segue che su di lui non sono applicabili gli effetti dei Danni da Shock.
Il Vampiro è immune a qualsiasi veleno,malattia o patologia mentale (a meno di non possederla prima della mutazione).Le radiazioni portano ad un abbassamento della Costituzione e possono risultare letali solo in caso di completa distruzione dell'organismo.
Il Vampiro infine essendo un non morto non ha bisogno di cibarsi né di espletare le normali funzioni o bisogni di un organismo umano.

Rigenerazione

Finché non si assume la relativa Disciplina si potrà Rigenerare 1 Punto Costituzione bruciando 2 Punti Sangue. Non si possono rigenerare arti o parti del corpo perdute.

Mente Eterna

La mente di un vampiro è impenetrabile e difficilmente scalfibile da attacchi mentali. Il vampiro ha sempre un bonus di +1 all'Intelligenza sia in attacco che in difesa

Impalettamento

Il cuore del vampiro è l'unico organo che realmente continua ad assicurare l'esistenza del non morto pompando il sangue assunto nelle varie zone del corpo.
Se tale organo viene bloccato in qualche modo conficcandovi un arma od oggetto di grosse dimensioni (dal coltello in su) il vampiro cesserà automaticamente di muoversi cadendo in una specie di immobilità forzata.
Un attacco che provochi un effetto siffatto si chiama “Impalettamento” e nel caso si tenti si avrà un malus di -4 all'AC e -2 alla Forza dell'Attacco (in aggiunta a quello eventuale di attacco mirato). L'Impalettamento ha successo se e solo se si riesce a provocare un calo di costituzione pari a 4.