Questa è una vecchia versione del documento!


Le Quattro Terre

Il continente su cui si svolgono gran parte delle avventure di Shannara viene chiamato Le Quattro Terre, in virtù della suddivisione di queste lande fra i popoli, dopo le Guerre delle Razze.

Vediamo sinteticamente quali sono queste terre.

Lande del Sud

Nel suddividere le terre, i Druidi trovarono conveniente assegnare ciascun territorio alla maggioranza razziale che già lo abitava.
Pertanto la razza dell'Uomo ricevette le terre del Sud, poiché gran parte dei suoi sopravvissuti erano fuggiti lì o ci vivevano già.
Gli uomini di queste lande, nei secoli, divennero man mano sempre più isolazionisti e xenofobi.
Con il tempo, diversi villaggi del Sud crebbero fino a diventare città sufficientemente grandi da richiedere accordi commerciali fra città diverse.
Queste terre confinano a Nord con le montagne dei Denti del Drago e il fiume Mermidon.
Gran parte della degli Umani si è stabilita nel profondo Sud, lontana dai territori di Frontiera.
Man mano città e villaggi del profondo Sud si riunirono, inizialmente per interessi commerciali, in una confederazione governata da un organismo di rappresentanza di ciascuna città, chiamato Consiglio della Coalizione.
Dopo la guerra contro il Signore degli Inganni, le città meridionali si resero conto del pericolo che correvano restando disunite e capirono che era necessaria una più intensa forma di protezione e governo centrale.
La nuova alleanza venne chiamata Federazione.

Con il tempo la Federazione è cresciuta, sino ad abbracciare le città di Arishaig, Dechtera, Wayford e Stern, nonché i territori e le municipalità circostanti.

L'isolazionismo della Federazione è possibile grazie alla qualità delle coltivazioni, seconda solo al Sarandanon, e alla quantità di minerali, eguagliata solo dalle miniere del remoto Nord.

In equilibrio fra le terre della Federazione e i territori della Frontiera, le Lande del Sud includono le montagne di Leah, una comunità montana dalla collocazione isolata.
Secondo alcune leggende, Tamlin Leah, un guerriero che si era opposto alle follie di dominazione dell'Uomo su tutte le altre Razze, trovò nuova dimora lontano da ogni città esistete, sulle alture che dominavano le pianure e le collie circostanti, in un territorio ricco di selvaggina e lussureggianti foreste.
Al di là della montagne di Leah, a ovest vi sono i territori selvaggi del Duln, mentre a sud e a est vi sono le Pianure di Clete e, oltre, il pericoloso bosco delle Querce Nere e la melmosa Palude della Nebbia.
Oltre il Duln e il fiume Rappahalladran, vi è Valle d'Ombra, un remoto villaggio agricolo, la cui fama è dovuta alla famiglia Ohmsford, protagonista di tante leggende.

Ai confini delle Lande del Sud troviamo poi la Frontiera. Secondo molti, la Frontiera non fa realmente parte di alcuna singola terra, perché da tempo immemorabile è un crocevia di razze e tradizioni diverse.
Questo territorio coincide con la grande pianura del Callahorn. Dopo la guerra contro il Signore degli Inganni, le città principali di questo territorio sono state ricostruite e così gli avamposti di Tyrsis, Kern e Varfleet hanno prosperato nuovamente, divenendo inizialmente delle città-stato.
La gente della Frontiera sapeva che quei territori così esposti alle invasioni non potevano sopravvivere disuniti, così sotto il dominio del primo Re della Frontiera, Auren Ravenlock, si unirono in un grande regno, difeso dalla mitica Legione di Frontiera.
Secoli dopo la Corona passò ai Buckhannah e la Legione divenne ancor più una leggenda.
Tutto sembrava prosperare sino al ritorno del Signore degli Inganni, quando un infiltrato riuscì quasi a sterminare l'intera famiglia reale dei Buckhannah.
Solo grazie al valoroso Balinor Buckhannah la Legione, con gli alleati Elfi, respinse finalmente il nemico.
Il Callahorn impiegò molti anni a riprendersi dai danni subiti… e da allora, dopo la morte senza prole dell'ultimo dei Buckhannah, si sono succeduti diversi sovrani sul trono di Tyrsis


Tools personali