Questa è una vecchia versione del documento!


I primi passi sul gioco...

Cosa è un Gioco di Ruolo?

Lande di Shannara è un gioco di ruolo via chat.
Un gioco di ruolo è un gioco in cui ogni partecipante interpreta una parte e tutti insieme si scrive una storia a più mani, ambientata in un mondo di fantasia (nel nostro caso quello di Shannara).
Scopo del gioco: divertirsi e far divertire!

L'alter ego interpretato dal giocatore si chiama personaggio o, in breve, PG (personaggio giocante).
La bravura del giocatore sta proprio nel muovere questo pg all’interno del mondo che lo circonda, tenendo conto di come il suo personaggio (e non il giocatore) reagirebbe a determinati stimoli e fattori esterni, semplicemente descrivendo le azioni che esso compierebbe.
Dunque ognuno di noi (il player) si immedesima in una ambientazione all’interno della quale muove un protagonista (il personaggio). L’atmosfera quindi è tutto, è ciò che ci permette di emozionarci e sognare un mondo fantastico, ecco perché è assolutamente malvisto agire o parlare in modo da far riferimento alla realtà (che esula dal contesto del gioco).
Ogni azione fatta dal PG ed ogni frase detta, se il giocatore mantiene la coerenza con esso, è sempre giusta ma bisogna considerare che non si gioca da soli bensì con altre persone, quindi tutti dobbiamo essere protagonisti e dare la possibilità agli altri di interagire con noi. Per questo ogni azione compiuta da un pg dovrà dare spazio alla risposta della controparte giocante e, nel caso si corra il rischio di esagerare o di influenzare pesantemente anche la vita degli altri personaggi, occorrerà la figura di un “arbitro”, che in un gioco di ruolo è detto Master.
Le giocate senza master sono dette in libera, mentre quelle con Master sono dette Quest.
Ogni personaggio ha una propria scheda personale, chiamata Avatar, personalizzabile sia nelle immagini, che nelle note personali, nell'equipaggiamento e nelle abilità.
Sul lato sinistro dell'interfaccia di gioco troviamo invece TRE simboli in fila che portano, rispettivamente, a:

  • la MAPPA
  • le MISSIVE (la posta interna al gioco)
  • il tasto per USCIRE dal gioco.



Ambiti: On-Game e Off-Game

Questi sono due concetti che sentirete nominare spesso.
Ciò che fa o dice il nostro personaggio è un contesto chiamato On-Game (in gioco, appunto), mentre ciò che potremmo scrivere noi, persone reali, è considerato Off-Game (cioè fuori ambientazione).
Siccome questo è un gioco di ruolo, nelle chat di gioco bisogna sempre descrivere e parlare on-game (cioè come se lo stesse facendo il nostro personaggio).
Si suggerisce inoltre di non descrivere mai nelle proprie azioni i propri pensieri, in quanto è una informazione inutile poiché gli altri personaggi rischiano di venirne influenzati da cose che in realtà non potrebbero venire a sapere.

Il gioco On-Game si svolge tramite le Chat di gioco, che fungono da location varie della mappa.

Come si gioca in queste chat?
Innanzitutto anche se siamo fra i presenti in una chat, se ancora non abbiamo scritto nulla allora è come se non ci fossimo.
Per arrivare effettivamente in location occorre scrivere una prima azione con cui descriviamo il nostro arrivo o comunque la nostra presenza nel posto. Una volta fatto ciò, tutti i presenti in location, a turno, scrivono la propria azione o la propria frase.
In chat è importante NON USARE EMOTICONS (le faccine) e NON ESSERE AUTOCONCLUSIVI.
Cosa vuol dire quest'ultima parola?
Il bravo giocatore NON INVADE MAI la libera azione dell’altro. Perciò quando si compiono azioni che riguardano anche gli altri o che non sono scontate occorre scrivere che si tenta o si cerca di fare quell’azione (esempio: possiamo tranquillamente dire che saliamo le scale o che beviamo una birra ma occorrerà dire che TENTIAMO di balzare da un tavolo a un altro a 2 metri di distanza o che CERCHIAMO di afferrare per la gola un’altra persona a noi vicina); il comportamento più fastidioso è quello dei PowerPlayer, giocatori con eccessi di protagonismo che agiscono in modo da non lasciare spazio agli altri giocatori e che, senza tener conto delle circostanze, compiono azioni improbabili o senza rispettare i tempi.
Quando devi uscire dal gioco, devi “giocarti” il termine del tuo discorso o dell’azione che stavi facendo e, sempre rispettando i tempi del gioco, descrivere in un paio di turni il tuo allontanarti… sparire dalla chat di colpo, solo perchè la situazione si sta mettendo male, è un errore grave che viene punito severamente.

Per garantire ritmi di gioco veloci, che non siano noiosi, nelle giocate libere (cioè senza un Master) quando è il turno d'agire/parlare di un personaggio se costui non lo fa entro 5 minuti il personaggio successivo può mandare in chat la propria azione senza più attenderlo.
Quanto allo stile descrittivo da usare, l'esperienza di anni di gioco di ruolo ci ha insegnato che sono errori sia l'essere troppo concisi (ad es. scrivere ”+ corre verso l'elfo”), sia l'essere troppo prolissi (infatti il premio giocata lo si prende già con frasi di circa tre righe di testo). Suggeriamo anche di evitare un linguaggio talmente ricercato o latinista da diventare incomprensibile per il prossimo: lo scopo dello scrivere è in ogni caso comunicare…se il prossimo non ci capisce, è inutile che abbiamo scritto.

Date e Saluti

Quando occorre far riferimento ON-GAME a una data in particolare si dice il numero del giorno, del mese e dell'anno prendendo come anno 0 l'anno reale 2000 (per facilità di conteggio), perciò, ad esempio, il 10 Febbraio 2007 in gioco diventa il giorno 10 del secondo mese dell'anno VII.
Ricordiamo infine che poichè (leggere l'ambientazione) Lande di Shannara è un fantasy ambientato in un ipotetico e remoto futuro post-apocalittico, occorre salutare utilizzando le formule più comuni del mondo del XX secolo (come Salve, Ave, Buongiorno, Pace a te e simili).


Tools personali