Questa è una vecchia versione del documento!


Spostamenti

Per rendere maggiormente verosimile e coerente il gioco, vi sono delle limitazioni temporali che il sistema effettua su ogni giocatore per riprodurre i tempi che in effetti occorrerebbero per spostarsi da posto a posto; sarebbe molto poco leale, ad esempio, giocare che a piedi si arriva subito da Arborlon a Culhaven!

In pratica la mappa è divisa nelle quattro terre (nord, sud, est, ovest) così che i luoghi (location) dentro la stessa area son considerati vicini e quelli di aree diverse son considerati lontani.
Una volta effettuata un'azione all'interno di una location si viene considerati presenti in quel luogo e occorrerà attendere un certo intervallo di tempo prima di potersi spostare e giocare altrove.
I limiti AUTOMATICI per gli spostamenti sono:

  • MINIMO 20 MINUTI tra i luoghi della stessa area
  • MINIMO 12 ORE per i luoghi di lande diverse (ad es. fra terre del nord e terre dell'est)



In ogni caso, quando ci si gioca uno spostamento occorre mantenere una certa coerenza nelle tempistiche, basandosi sulla mappa in scala che trovate, più in basso, in questa pagina.
Fra le locations della stessa città, invece, non sussistono soglie di tempo automatiche da rispettare, perciò vi è libertà di spostamento.

MAPPA IN SCALA DELLE QUATTRO TERRE

Per i viaggi lunghi vi è però un modo per abbreviare i tempi: coerentemente con la collocazione temporale del gioco all'interno della saga le navi volanti (presenti ad es. nei “Viaggi della Jerle Shannara”) non sono ancora un mezzo di proprietà individuale ma i prototipi esistenti vengono fabbricati e mantenuti da famiglie di faccendieri che sfruttano questo mezzo di trasporto per guadagnare. Tramite pagamento si può usufruire dei servigi di questi equipaggi ed essere trasportati in volo sino al luogo desiderato.
ATTENZIONE: un uso sconsiderato ed incoerente delle navi volanti (come adoperarle di continuo per essere presenti a più Quest possibili, in cerca di punti e senza una motivazione ongame) verrà punito dai Masters tramite dei malus di punti esperienza.
Se in gioco vuoi usare un Aeronave per abbreviare i tempi di spostamento, devi cliccare sul pulsante AERONAVE e farne uso REALMENTE (anche in off, con la spesa in monete conseguente).
Prova dello spostamento sarà la scritta che compare in automatico nella chat d'arrivo.

Le aeronavi di quest'era sono ancora dei prototipi.
In quanto tali, sfruttano i cristalli di Diapso insieme ai Tubi Radianti solo per indirizzare e canalizzare la luce del sole sulle vele-luce presenti su di esse e non per incamerare energia solare, dunque non è possibile utilizzarle di notte e dopo il tramonto l'energia è sufficiente solo a raggiungere la meta più vicina.

Le aeronavi non possono essere usate se nella location di partenza o in quella di arrivo vi è anche solo una delle seguenti condizioni: ** * condizione meteo di Acquazzone, Tempesta o di Neve; * vento pari a forza 7 o superiore
Ovviamente status quali la foschia potranno eventualmente comportare, a scelta del Master, una conseguenza nel volo o nell'atterraggio.

Il regolamento prevede che NESSUNA GILDA potrà avere come propri possedimenti delle Aeronavi, dunque per eventuali spostamenti di singoli o di gruppi ogni Gilda dovrà comunque pagare normalmente e saranno sempre dei NOMADI a pilotare e gestire la nave.
In NESSUNA QUEST sarà permesso di attaccare una città tramite aeronavi.
Consideratele SEMPRE E SOLO un mezzo di trasporto.