Una volta iscritti ci ritroveremo dinanzi alla Main Page di Hell Dawn London.
Nel menù di sinistra avremo il seguente elenco tasti :
Al di sopra del bottone Reload è presente l'orologio che indica ovviamente l'ora, il meteo (Sempre e solo relativo al gioco) e gli orari di alba e tramonto (necessari per alcuni determinati eventi che possono verificarsi o solo di giorno o solo di notte).
La Mappa di Londra è Suddivisa in tre Zone : High London, Middle London, Low London e rispettivamente rappresentano Zona Ricca, Zona Media e Zona Povera di Londra.Ogni Zona è suddivisa in diverse locazioni, che rappresentano ognuna una chat di gioco.
Infine vi è l'Inferno. Ultima zona della Mappa di Londra anch'esso suddiviso in diverse zone.
Abbiamo poi L'Esterno di Londra, si tratta delle zone Esterne sia all'Inferno che a Londra più precisamente di Zone della Scozia o del Galles, che ormai hanno ben poco di abitato, infatti possiamo trovare le locazioni : Deserto di Ghiaccio, Canyon, Deserto e Foresta.
Per saperne di più vi rimandiamo alla sezione Ambientazione della Guida!
Una volta in Chat potremo finalmente giocare. Se questo per voi è il vostro primo gioco di Ruolo By Chat vi invitiamo a prendere immediatamente visione della sezione Introduzione al GdR.
Se invece avete già giocato di Ruolo online, sarà semplice per voi intuire i comandi, ma qualche delucidazione non fa mai male.
Innanzitutto, la prima cosa che salterà all'occhio, sarà la barra di scrittura, divisa in due form : uno più grande ed uno più piccolo. Il form più piccolo serve ad indicare la locazione (se ad esempio sono in Piazza potrò dire di essere Vicino alla Fontana, Nei Pressi di un Palazzo, Vicino ad un Negozio, ecc.) essa va aggiornata volta per volta, il secondo form invece è più largo ed è rappresentato dalla barra di scrittura, infatti le vostre azioni andranno scritte lì tenendo conto del limitatore caratteri. Lo potrete vedere alla fine della Barra, se non scrivete nulla vi segnala 1000 Caratteri Disponibili, mano a mano che la vostra descrizione prende forma il numero andrà a diminuire. Se superate il limite massimo (1000) l'azione non verrà inviata.
Alla vostra destra invece vi è il frame laterale che vi comunicherà le entrate e le uscite all'interno del GDR, la lista dei presenti nella chat dove siete. Inoltre, in basso vi sono due bottoni : Mappa e Descrizione . Il primo consentirà di aprire una mappa di posizionamento interattiva della Chat in cui siete, mentre il secondo aprirà in finestra pop up la descrizione della chat in cui vi trovate.
L'azione va indicata tra parentesi angolari:
<Si muove silenzioso, provando ad avvicinarsi al signore che gli dà le spalle>
Apparirà in Chat come :
« Si muove silenzioso, provando ad avvicinarsi al signore che gli dà le spalle. »
Per il parlato invece, è tutto ciò che viene escluso dalle parentesi angolari, ad esempio :
« Si muove silenzioso, provando ad avvicinarsi al signore che gli dà le spalle. » Buonasera. « Cercando di Sorprenderlo. »
Come potete vedere Buonasera. Rappresenta il parlato all'interno dell'azione. Infine, le azioni possono essere scritte con il comando + all'interno del form di scrittura prima del testo. L'azione con il + davanti, apparirà colorata, risaltando meglio all'occhio, con le stesse regole enunciate fino ad ora.
Può capitare, durante il corso del gioco che dobbiate tirare un dado o per confermare un critico o per verificare l'uso di un potere o perchè il Master ha bisogno del tiro di un dado.
Il tiro del dado si effettua con il carattere § seguito dal numero. Quindi se volessi tirare un Dado 10 dovrò scrivere in chat §10 se volessi tirare un Dado 20 scriverò §20 e così via. Una volta scritto, andrà premuto invio e nella chat apparirà il risultato del tiro del dado.
Di fianco al limitatore caratteri potete notare il simbolino di una Radiolina, cliccando su questo si aprirà un'altra finestra pop up che rappresenta la finestra delle Comunicazioni Codec. E' possibile utilizzare questo comando soltanto se si possiede l'oggetto codec, successivamente basta seguire le indicazioni interne alla finestra. Una volta mandato il messaggio questo apparirà in chat con formattazione differente per distinguersi dalle azioni.
In Hell Dawn London sono presenti gli Attacchi Automatici per risolvere i vari scontri tra personaggi e per evitare che ogni volta che un personaggio che vuole confrontarsi con un altro deve chiamare il master.
Cliccando sul bottone Attacchi si aprirà una finestrella pop up con i seguenti campi da compilare (ricordiamo che per usufruire di tale comando entrambi i giocatori devono giocare all'interno della chat) :
Confermando, sarà uno script automatico a calcolare automaticamente gli esiti. Perciò, non lamentatevi della sfiga o di malfunzionamenti dello script. L'amministrazione certifica e vi conferma che tale funzione è esente da bug.
Continuare il combattimento fin quando uno dei due personaggi non conquista la vittoria!
Parliamo dei Bottoni :
Per acquistare gli oggetti (Armi da Fuoco, Armi Bianche, ecc.) è necessario andare alla location Centro Commerciale nella zona High, mentre per le abilità nella zona Middle alla Biblioteca dei Segreti Perduti.
Mentre per gli oggetti è necessario avere determinati soldi per acquistarli, il discorso è diverso per le abilità! Infatti all'iscrizione si posseggono 12 Punti Abilità Base che possono essere spesi in un massimo di tre livelli per abilità. Successivamente, per acquistare altre abilità è necessario l'utilizzo di Punti Esperienza.
L'Orientamento termina qui, lo Staff fa presente all'utenza che se è stata omessa qualcosa in questa sezione di notevole importanza per l'orientamento, basterà segnalarla all'Amministrazione che provvederà tempestivamente ad inserirla all'interno di tale sezione.