Per cominciare...

Hell Dawn London è un GDR (gioco di ruolo) on-line via chat. Questo significa cioè che gli utenti che si iscriveranno dovranno creare un loro alter ego, cioè un personaggio (che abbrevieremo in “PG”), da muovere e interpretare in questo mondo di fantasia scrivendo in una chat (che rappresenta un luogo) per descrivere ciò che intendiamo dire o fare.

Qual'è lo scopo del gioco? Un gdr non funziona come un videogioco in cui è prevista la vittoria sugli altri oppure il game-over. Qui lo scopo del gioco è creare una storia a più mani, interpretare la vita del personaggio in un dato contesto (l'ambientazione di Hell Dawn London) e, soprattutto, divertirsi e far divertire.

Il pg è il vostro alter-ego in questo mondo, dovrete innanzitutto costruirlo come preferite: sta a voi la scelta del suo profilo psicologico, delle sue esperienze passate e del suo aspetto, ricordando però che è solo e semplice fantasia, come un personaggio di un film del quale voi sarete gli attori. Dovrete interpretarlo al meglio cercando di essere coerenti col profilo che avete costruito per lui e con ciò che vi circonda ricordando che ciò che fate voi, che sentite, che leggete è totalmente differente da ciò che sente, legge e fa il vostro pg.

Il gioco si svolge via CHAT, per questo bisogna seguire delle semplici regole:

  1. nel primo spazio potete specificare la locazione precisa dove vi trovate (che in gergo viene detta Tag);
  2. nel secondo spazio ci va scritta la vostra azione: per passare dal discorso diretto alla descrizione di ciò che fate è consuetudine includere tale descrizione entro i segni di maggiore e minore. Per esempio, potremmo scrivere:

altolà <esclama con voce ferma scrutando lo sconosciuto> un altro passo e sparo! (Consulta la LEGENDA DEI COMANDI IN CHAT)

Ora che sappiamo scrivere parlato ed azioni, un altro concetto fondamentale è l'ordine in cui i giocatori devono inviare le proprie azioni (la turnazione). Se, per esempio, in una chat stanno giocando attivamente Tizio, Caio e Sempronio, dovranno rispettare l'ordine: 1) Tizio 2) Caio 3) Sempronio 4) Tizio 5) Caio e così via…

In presenza di un master egli scrive in coda a tutti i giocanti, perciò la scritta master è il limite fra un turno e quello successivo.

Un'altra regola, importantissima, riguarda gli esiti delle azioni, ovvero che impatto hanno questi gesti su coloro a cui sono rivolti. Qualora una nostra azione non abbia un esito scontato oppure implichi delle pesanti conseguenze, bisogna scrivere che “si tenta” o “si cerca” di fare quell'azione e spetterà al Master decidere cosa accadrà. In caso manchi il Master i giocatori possono fare questo tipo di azioni solo di comune accordo.

Dadi

Può capitare, durante il corso del gioco, che dobbiate tirare un dado o per confermare un critico o per verificare l'uso di un potere o perchè il Master ha bisogno del tiro di un dado.
Il tiro del dado si effettua con il carattere § seguito dal numero. Quindi se volessi tirare un Dado 12 dovrò scrivere in chat §12 se volessi tirare un Dado 20 scriverò §20 e così via. Una volta scritto, andrà premuto invio e nella chat apparirà il risultato del tiro del dado.

Attacchi Automatici

In Hell Dawn London gli scontri fra i personaggi giocanti in una chat vengono gestiti attraverso un apposito pannello (Attacchi). Basterà scegliere l'avversario e compilare le voci seguenti: - AC (vedi sezione combattimento di Base) - Tiro per il danno (dipende dall'arma. Se si è disarmati si sceglie il d2) - Bonus al danno (eventualmente previsto dall'arma o da una skill) - Forza di penetrazione dell'arma (specificata nella scheda dell'arma o, se disarmati, equivalente ad 1)

Chi difende, aprendo il pannello, dovrà inserire: - la propria AC in difesa (vedi Combattimento di Base) - eventuali Bonus armatura (descritta nella scheda dell'oggetto) - Resistenza dell'eventuale armatura

Il sistema, automaticamente, farà i calcoli dovuti e dichiarerà eventuali danni, danni debilitanti, successi critici e fallimenti critici. IN ASSENZA DI UN MASTER, il pannello da solo non applica i danni nè scala le munizioni, perciò è OBBLIGATORIO contattare un Master indicandogli ora e luogo della giocata da convalidare.

Codec

Il codec è una piccola radio trasmittente a batteria che si porta all' orecchio. E' un oggetto presente in gioco il cui possesso sbloccherà un comando di chat (accessibile vicino allo spazio per scrivere tramite un simbolino di una radiolina) che permette di poter mandare comunicazioni ad altri personaggi possessori di codec sia nella stessa chat che in altre chat all' interno del gioco. Il codec non è un cellulare: può ricevere su un'unica frequenza personale e preimpostata, oltre che sulla frequenza pubblica cittadina.

Quando si vuole comunicare con qualcuno, occorre immettere la frequenza del destinatario.
Contattando qualcuno in questo modo, si rende nota a questa persona la propria frequenza.

E' OBBLIGATORIO dunque usare il pannello di chat per comunicare via codec qualora ci si trovi in gioco. Qualora invece il mittente e il destinatario non stiano giocando o il destinatario non è connesso al gioco, si possono utilizzare i messaggi privati. Chiunque provi a usarlo in chat nelle azioni, o lo faccia via messaggio privato, e in ogni caso non lo possegga come oggetto in Equip si vedrà detrarre un ammontare di 0,5 punti esperienza.

Esiste la possibilità di selezionare come destinatari della trasmissione più componenti di un gruppo (corporazione, fazione, ecc.): ciò è reso possibile dal poter immettere come “destinatari” contemporanei una lista di frequenze personali note, che si può salvare in rubrica allo stesso modo di un destinatario singolo.

RAGGIO DI AZIONE DEL CODEC:
Il codec può ricevere comunicazioni da lunghe distanze, ma non può trasmettere oltre la città o il luogo geografico in cui si trova.

Esempio:
-Mario si trova a Londra nella middle e cerca di mandare un messaggio codec a Luigi che si trova nella Low. OK
-Mario si trova a Londra nella Low e cerca di mandare un messaggio codec a Luigi che si trova nell' inferno. NO

In sostanza il codec permette di comunicare solo dentro l'insieme di chat della medesima città o zona geografica.

Zone Geografiche:
-Londra
-Portsmouth
-Inferno di Londra
-Deserto di Ghiaccio
-Mare di Sabbia
-Foresta
-Canyon

Oggetti Danneggiati

All' interno del gioco è possibile avere nel proprio inventario degli oggetti (armi, vestiario, armature, oggetti tecnologici ecc ecc), ogn'uno dei quali ha una propria scheda, un immagine e delle caratteristiche. Oltre alle varie caratteristiche è abbinato uno STATUS solitamente impostato su “ottime condizioni” scritto in verde.

Ogni Master, in base agli eventi, può decidere di modificare questo status, portandolo ad esempio su “danneggiato” o su “gravemente danneggiato”. Tali oggetti compariranno con un'apposita dicitura nell'Inventario o con un riquadro colorato in Scheda. -Rosso se danneggiato o gravemente danneggiato -Giallo se in riparazione

A questo punto il giocatore ha due possibilità:

- andare sulla scheda oggetto e, possedendo i soldi necessari, cliccare su Ripara (la riparazione, coerentemente con l'ON non sarà immediata, ma richiederà qualche giorno) con prezzi che oscillano tra le 50£ per i danneggiati e 100£ per i gravemente danneggiati. (i prezzi possono oscillare aumentando in caso in on ci sia una crisi economica in atto!)

- beneficiare di una riparazione ufficializzata da un Master o sfruttando i giocatori in land che possiedono delle skill adeguate per ripararlo. In questo caso i giocatori possono offrire prezzi più vantaggiosi per le riparazioni rispetto al sistema automatico.

ERRORI COMUNI

Gli errori più comuni che si possono comettere per inesperienza sono:

- METAPLAYING (MP): cioè giocare che il tuo personaggio sia a conoscenza di qualcosa che in realtà solo tu persona reale sai.

- PENSIERI: molti giocatori scrivono i pensieri del pg nelle azioni o nel parlato, il che è errato. Nel caso abbiate bisogno di descrivere uno stato d'animo o un pensiero cercato di farlo trasparire dalle azioni del pg.

- TEMPISTICHE ERRATE: un errore molto frequente tra i giocatori è la “descrizione esagerata”. 10 righe di descrizione, magari scritte in 8 - 9 minuti, non fanno altro che rallentare il gioco in maniera esponenziale rendendolo pesante e stancante alla lunga oltre che irritante per master e altri giocatori che magari devono leggere per forza la vostra azione. Ricordate quindi che è meglio scrivere 3 o 4 righe con l'essenziale per rendere comprensibile e specifica l'azione piuttosto che 10 righe piene di particolari superflui che rendono invece poco scorrevole il gioco e incomprensibile l'azione. I master, sicuramente, apprezzeranno.Il limite massimo per scrivere la vostra azione è di 10 minuti, passati i quali gli altri potranno “saltarvi”.

Avvertenze

Questo gioco è ad ambientazione survival-horror. Il coinvolgimento emozionale ed il divertimento scaturisce proprio dalla possibilità di fare una brutta fine. Pertanto bisogna accettare con serenità le conseguenze del gioco e trarne sempre spunto per sviluppare il proprio personaggio. Accettate con serenità anche le giocate che “vi vanno male” perchè fan parte dell'ambientazione.

Attenzioni poi a voler interpretare personaggi con patologie psichiatriche (il pazzo) in quanto le forze dell'ordine presenti nel gioco vi forzeranno a delle cure ospedaliere e inoltre vi saranno preclusi molti mestieri (chi assumerebbe nella propria azienda un folle?).


Tools personali