Occultismo e Poteri

Descrizione Generale

In Hell Dawn: London esiste la possibilità di utilizzare Poteri che rientrano nell'Occultismo.
Ogni personaggio, in base al proprio vissuto, ha le proprie idee sulla magia, spaziando da chi ci crede fermamente a chi la considera superstizione da quattro soldi.
La realtà è che dopo la “Caduta” alcuni esseri umani hanno sviluppato inspiegabili poteri che trascendono la materialità… vi sono però dei rischi: se si abusa di tali poteri in maniera sconsiderata si corrono grandi rischi per la propria salute.

COME SI UTILIZZANO I POTERI?

A meno che non sia diversamente indicato nella sua scheda descrittiva, l'uso di un Potere prevede:
- un Turno di Concentrazione nel quale il personaggio concentra l'energia necessaria;
- il lancio di un dado da 12 subito dopo il turno di concentrazione;
- un Turno di Lancio della magia.

Durante il Turno di Concentrazione il Personaggio non potrà effettuare nessun altro tipo di movimento o azione che possa distoglierlo dalla concentrazione (in caso contrario perderà automaticamente la concentrazione e dovrà necessariamente ripetere il Turno di Concentrazione per lanciare la magia. Se il personaggio viene attaccato mentre è impegnato a concentrarsi, la sua AC assumerà un valore pari a 1.

Nell'azione di Concentrazione va dichiarato il tipo di Turno, il nome della Magia che si intende lanciare, i Punti Energia che si intendono usare e quelli attualmente posseduti. Un'azione che non presenti questi 4 elementi verrà considerata FALLITA e i punti Energia PERSI.
Esempio di Turno di Concentrazione: Tizio [Turno Concentrazione - Palla di Fuoco(3 PE) - 11 PE] socchiude gli occhi per poi espirare profondamente cercando di concentrarsi e di raccogliere nella sua mente le forze necessarie a preparare la sua devastante Palla di Fuoco. Liberata la sua psiche da ogni altro pensiero e distendendo le braccia orizzontalmente di lato a lui tenta di far confluire nei suoi arti la sua potenza focalizzando nel suo cervello l'immagine del fuoco distruttore.

Il DADO DA 12 tirato subito dopo serve a verificare il successo della concentrazione: il valore minimo da ottenere con il dado è specificato nella Scheda della Skill. In caso di successo si passa al Turno di Lancio, altrimenti tutta l'energia concentrata viene dispersa e scalata dall'ammontare totale.
Inoltre, IN CASO DI FALLIMENTO CRITICO (risultato 1 su 12) l'energia caricata potrebbe arrivare a danneggiare il lanciatore nei seguenti modi, perciò si lancerà un altro dado da 12 con le sottostanti conseguenze:
1-2=il potere si genera Contro il lanciatore raddoppiando qualsiasi tipo di danno
3-4=l'energia viene totalmente dispersa e il lanciatore subisce i danni massimali del potere
5-6=l'energia viene totalmente dispersa
da 7 a 11=il potere non viene lanciato ma l'energia non viene dispersa
12=il potere viene lanciato secondo le normali regole di lancio

Una volta che si è portata a termine con successo la concentrazione, il Potere andrà con certezza a bersaglio senza bisogno di altri tiri dado, che verranno invece usati successivamente per determinare quanto danno è stato inflitto.
Anche nel Turno di Lancio della magia, infine, deve essere specificato il tipo di Turno, la magia interessata e la quantità di Punti Energia rimanente dopo l'uso del Potere.
Esempio: Tizio [Turno Lancio - Palla di Fuoco - 8 PE] una volta richiamata l'energia necessaria e concentratala negli arti distende le braccia verso il suo bersaglio schiudendo gli occhi e ringhiando “Prendi questo!” e cercando di far erompere dai suoi arti distesi la possente Palla di Fuoco dritta verso il suo nemico giurato.

Nota Bene: PER ATTACCARE CON I POTERI un altro personaggio non si deve utilizzare il pannello automatico di attacco, MA OCCORRE la presenza di un MASTER


Tools personali