Le Anomalie

Sebbene non si sappia per certo cose le abbia create, si crede che l'altissimo tasso di radiazioni e il cambiamento della conformazione magnetica del pianeta Terra abbia dato vita a particolari eventi fisici e naturali del tutto unici e particolari che si manifestano nel mondo esterno. Tali eventi vengono definti dai più: Anomalie.

Le Anomalie, diffuse in tutto il mondo dopo i giorni della Caduta, sono eventi fisici per lo più ancora inspiegati e altamente pericolosi. Le suddette,stravolgono completamente le Leggi della Fisica conosciute. Alcune di esse hanno un alto tasso di radiazioni misurabile con un Dosimetro Analogico o con un Contatore Geiger. Molte sono le persone decedute per colpa di un'Anomalia.

Ancora resta inspiegato come e perchè si formano, si sa solo che ci mettono circa due ore a formarsi e restano stazionarie nello spazio in cui si sono formate per un ciclo vitale di circa una settimana, per poi decadere e scomparire.

Esse possono comparire a gruppi di esemplari piu' piccoli, cosi' come singolarmente in una manifestazione di grande potenza. Non vi e' una regola generale e possono persino mescolarsi tra di loro, andando a creare nuovi esemplari di anomalie congiunte e piu' pericolose.

Spesso la presenza di anomalie deforma completamente il luogo dove esse risiedono, creando bizzarre strutture architettoniche di vetro fuso, roccia e molti altri materiali; deformazione di piante , canyon oscuri, acquitrini o semplicemente muta il paesaggio in maniera grottesca ed innaturale.

Conoscere On-Game le Anomalie:

Nessun personaggio (al di la della corporazione di appartentenza) può conoscere di Background le anomalie,esse sono qualcosa di unico appartententi principalmente al territorio Inglese (negli altri stati ci sono altri fenomeni diversi e liberamente interpretabili, così che sia logico che i personaggi non posseggano tali conoscenze di Background).

La conoscenza di OGNI anomalia quindi va giocata e approvata dai master.

Si conosce un anomalia non se la si incontra ma se in game il pg impara a riconoscerle, evitarle e a capirne gli effetti che hanno sull'ambiente e sulle altre creature, da soli o tramite l' insegnamento e l'applicazione pratica con altri pg.

Una volta approvata la conoscenza di un anomalia dal master questa verrà inserita nelle note master del pg.

Possedere la skill SOPRAVVIVENZA non fornisce di per se la conoscenza su nessuna delle anomalie!

Tipi di Anomalie

Nell'Inferno è possibile imbattersi in molti tipi di anomalie. Tra scienziati e esploratori che sono riusciti a portare la pellaccia a casa, sono riusciti a documentarli ed addirittura, in alcuni casi, fotografare questi fenomeni ormai facenti parte della nuova natura del mondo esterno.

ANOMALIE GRAVITAZIONALI

Tremolio

Una delle anomalie più diffuse, è un campo a gravità alterna che infligge danni simili a quelli prodotti da un terremoto a chiunque si trovi all'interno del suo raggio. Resta stazionaria in media per una settimana. I danni sono piu o meno gravi a seconda della fase del ciclo vitale in cui si trova l'anomalia, e vanno da leggere contusioni a ferite gravi fino alla morte istantanea. Facile da avvistare alla luce del sole grazie alla presenza di una fluttuazione nell'aria, di mulinelli di foglie e di caratteristiche macchie createsi sul terreno date dal moto circolatorio ed abrasivo dell'anomalia. Può essere inoltre individuata utilizzando un qualsiasi rilevatore o lanciando degli oggetti al suo interno che vibreranno in aria per poi cadere a terra.

Vortice

Questa anomalia deve il suo nome alla capacità di afferrare qualsiasi creatura vivente entro 10-15 metri e di farla poi mulinare in aria a velocità folle. L'esatta natura del “Vortice” rimane sconosciuta.Se la vittima si trova nella zona piu esterna dell'anomalia, sufficentemente lontana dall'area centrale dove l'effetto è più intenso, può sopravvivere riportando soltanto delle ferite lievi. L'anomalia può essere rilevata ad occhio nudo grazie alla presenza di un leggero mulinello di polvere e di brandelli di cadaveri nelle vicinanze. Altra caratteristica rilevabile ad occhio nudo e' la particolare pulsazione che produce nell'aria, come una sorta di piccolo campo di forza. Tale campo di forza se colpito da una vite o oggetto metallico, cambiera' colore, andando a ricordare una sorta di livido giallastro-verdognolo per una manciata di secondi.

Buco Nero

Un'anomalia di natura presumibilmente gravitazionale. Quando viene attivata la tremenda potenza del “Buco Nero” attira verso il suo centro ogni oggetto o essere vivente nel raggio di 10 - 15 metri. Le vittime non hanno alcuna speranza di sopravvivere: uomini e animali vengono schiacciati in un ammasso informe, e poi fatti esplodere da una potente scarica di energia. L'anomalia resta stazionaria per l'intera durata del suo ciclo vitale (in media una settimana). Di giorno può essere individuata a occhio nudo grazie alla presenza di una fluttuazione nell'aria di mulinelli di foglie, di frammenti di cadaveri smembrati nei dintorni e di una caratteristica macchia scura al centro della turbolenza. E' molto piu insidiosa di notte quando può essere individuata solo usando un rilevatore o lanciando degli oggetti metallici al suo interno. Altra caratteristica rilevabile ad occhio nudo e' la particolare pulsazione che produce nell'aria, come una sorta di piccolo campo di forza. Tale campo di forza se colpito da una vite o oggetto metallico, cambiera' colore, andando a ricordare una sorta di livido giallastro-verdognolo per una manciata di secondi.

ANOMALIE TERMICHE

Fuoco Fatuo

Quando è inattiva, l'anomalia si manifesta come una nube di aria calda appena percettibile. Una volta che viene attivata da un oggetto e da un essere vivente, raggiunge rapidamente temperature letali che sfiorano i 1500 gradi Kelvin creando una vera e propria colonna di fuoco di lunghezza variabile. Tali colonne di fuoco a volte sono fisse, altre volte ondeggiano in maniera imprevedibile e possono essere orientate sia verticalmente che orizzontalmente. Di notte può essere individuata utilizzando un rilevatore potente o lanciando oggetti metallici nell'area di attivazione.

Cometa

Tale anomalia si manifesta come una sfera lucente di colore tra il giallo ed il rosso vermiglio, in costante movimento ripetitivo di vario genere. Spesso presente nelle vicinanze dell'anomalia sorella “ Fuoco Fatuo”, la Cometa deve il suo nome alle alte temperature che puo' raggiungere, cosi' come alla scia di fiamme che si lascia dietro, probabilmente frutto di esalazioni gassose autoprodotte. E' facilmente individuabile sia di giorno che di notte vista la sua luminosita', prodotta dalla combustione dei gas interni, ed in sostanza e' una sfera di fuoco che continua a muoversi da un punto all'altro senza mai fermarsi. Puo' avere movimenti circolari, orizzontali, verticali o di vario genere. La collisione con tale sfera e' assolutamente da evitarsi, in quanto oltre che travolgere il malcapitato, spingendolo via di molti metri, infliggera' gravi ustioni, se non adirittura la morte senza opportuno equipaggiamento protettivo.

ANOMALIE CHIMICHE

Nebbia Rossa / Nebbia Gialla

Pericolosa anomalia di tipo gassoso, di grandi proporzioni e vastita'. Spesso puo' avvolgere interi quartieri, come anche stanze, palazzi o strade. La sua estensione varia da qualche metro quadrato, a svariate centinaia. La variante rossa e' tale per via delle microparticelle di ferro e metalli ossidati che porta con se nell'aria, caratteristica dovuta al fatto che e' specializzata nella distruzione in pochi minuti di qualunque oggetto o struttura metallica, non debitamente protetta. Di giorno e' visibile ad occhio nudo come una grande nebbia tra l'arancione ed il rosso, immune pero' alla spinta del vento. Di notte e' particolarmente difficile vederla salvo l'osservare costantemente lo stato del proprio equipaggiamento metallico portato con se nella Zona. E' possibile percepirla nell'aria grazie ad un aroma metallico simile al sangue, che si avvertira' in bocca in sua prossimita'.

La variante Gialla e' identica dal punto di vista dell'aspetto, salvo il colore, mentre e' totalmente diversa negli effetti che provoca. Si tratta infatti di un gas tossico molto potente che non solo produce danni se inalato, ma anche a contatto con le mucose. Brucia gli occhi, la pelle esposta e se inalata puo' provocare forti shock epilettici cosi' come gravi dolori al petto che impediranno qualunque attivita' differente dal correre e cercare riparo da esso. Indossare opportuno equipaggiamento come maschere antigas, tute stalker ed antirad previene i danni per brevi soste dentro di essa, obbligando l'avventuriero ad un frequente cambio di filtri per aumentare la permanenza dentro di esso ( 1 cambio ogni terzo turno).

Sacca Radioattiva

Non è una vera e propria anomalia ma è pericolosa in ugual misura. Un area in cui il livello di radiazioni supera i 50 MR/h. E' assolutamente sconsigliato trattenersi a lungo in un area radiattiva. E' riconoscibile gragie ai rilevatori e ai classici effetti che può causare sul corpo umano, come vista annebbiata e distorta, mal di testa, nausea.

Pozzanghera Acida

Un'anomalia di origine ignota. A contatto con il corpo infligge ferite simili a quelle prodotte da un acido corrosivo. Sono vere e proprie pozzanghere di una sostanza verde acido ed è possibile rilevarla don un Dosimetro date la presenza, sebbene in esigua misura, di radiaizoni.

Calderone

Variante piu'insidiosa della pozzanghera acida. Si tratta di pozze di un liquido sconosciuto di colore cangiante. Cause ignote alla scienza moderna attribuiscono a tale liquido proprieta' simili a quelle del napalm o dell'acido solforico a seconda dei casi. La vera pericolosita' di tale anomalia sussiste pero' nella sua capacita' di produrre bolle, una volta attivata dalla presenza di movimento, veicolanti la sostanza caratteristica. Tali bolle vengono poi sospinte dal vento in maniera casuale, arrecando danni a strutture e viventi di grave entita'. E' possibile rilevarla con un Dosimetro, date la presenza di radiazioni.

ANOMALIE ELECTRO

Fulminante

Una formazione anomala, del diametro di circa 10 metri, formata dall'accumulo di vaste quantità di energia statica. Quando viene attivata, l'anomalia emette decine di minuscoli fulmini, provocando nelle vittime uno shock elettrico che risulta il piu delle volte fatale. Di giorno è riconoscibile dalla presenza di una nebbia bluastra che la sovrasta. Di notte la “Electro” può essere individuata con qualsiasi rilevatore o lanciando degli oggetti al suo interno.

Tesla

Variante elettrica dell'anomalia Worm. Presenta le medesime caratteristiche del Fulminante, con l'eccezione di trattarsi di una sfera d'energia elettrica senziente e fluttuante, estremamente interessata alle fonti di movimento o a congegni elettronici in funzione nelle sue prossimita'. E' visibile vista l'emanazione luminosa bianca che la contraddistingue, ma e' consigliabile rimanere totalmente fermi, spegnendo qualunque apparecchiatura tecnologica fino al suo passaggio, altrimenti si rischia di rimanere fulminati sul posto da essa. L'enorme carica elettromagnetica generata da tale anomalia fa rizzare i peli sul corpo cosi' come i capelli, generando malfunzionamenti nelle apparecchiature radio o nei dosimetri gia' a decine di metri di distanza. Si muove lentamente, a passo d'uomo.

ANOMALIE ORGANICHE

Sparachiodi

Forma di vegetazione mutata. Reagisce agli essere viventi che le si avvicinano ad un andatura veloce scaricando una nube di proiettili in grado di infliggere profonde ferite alla pelle esposta o poco protetta. Non reagisce ai bersagli che si muovono lentamente. Cresce sia sul terreno che pareti o oggetti, persino pali della luce.

Worms

Un'anomalia mediamente diffusa nell'Inferno. Un grosso ammasso di fumo grigiastro nella sagoma di grossi vermi (la lunghezza 10-25 metri ed il diametro 3-5 metri), probabilmente è composta da un agglomerato di particelle tenuto insieme da un forte campo elettromagnetico. I Worms sembrano agire seguendo leggi tipiche del mondo animale, battendo zone di volta in volta definibili per cacciare. Vengono preannunciati da un forte vento (possono arrivare a sfiorare i 180 km/h), con una corsa rasoterra ad un'altezza di circa tre metri e che fa tremare il terreno sottostante. Non essendo radioattivi difficilmente i dosimetri ne rilevano la presenza. L'unico tentativo per salvare la pelle è stare il più possibile aderenti al terreno e non muoversi, sperando che il Worm non si accorga di voi e non vi sbrani vivi.

Muffa Sanguigna

Particolare muffa di colore rossastro che cresce nei luoghi più umidi. Il contatto diretto con questa muffa è fatale. Infatti, per cause ancora sconosciute, riesce letteralmente a “mangiare”, sebbene con un processo molto lento, ogni essere vivente che la tocca trasformando il corpo in una forma simil-gelatinosa fino a farla scomparire del tutto. E' possibile rilevarla tramite rilevatori di radiazioni.

ANOMALIE PSICHICHE

Poltergeist

Entita' generata dall'accumulo di energia psichica . Si manifesta come un pulsante campo d'energia trasparente, con al suo interno un globo di luce che cambia colore a seconda dell'elemento naturale al suo interno. E' senziente e cacciatrice, difende il proprio territorio come un predatore naturale, nutrendosi delle energie psichiche dei malcapitati avventurieri. Puo' emettere piccole scariche elettriche simili a quelle di un taser, lanciare oggetti tramite la telecinesi oppure ustionare a contatto a seconda dell'elemento che la caratterizza. Non e' visibile ad occhio nudo se non per una decina di secondi dopo che avra' sferrato un'attacco. Fortunatamente caccia e difende solamente il proprio territorio designato come edifici abbandonati, parchi o strade, non potendo spaziare oltre esso.

Eraser

Anomalia territoriale consistente in un campo di forte energia psionica in grado di cancellare completamente i riflessi incondizionati della mente, facendo dimenticare come si respira o come far battere il cuore dal nostro cervello. A seconda dell'intensita' dell'anomalia tale cancellazione avviene in piu' o meno tempo, e ci si puo' accorgere di essere in sua prossimita' facendo caso a piccole dimenticanze da parte nostra o una strana goffaggine e lentezza nei movimenti. Altra caratteristica che rende tale anomalia molto temuta, e' la presenza attorno ad essa di numerosi Zombie della Zona. Ex stalker, avventurieri o turisti, che una volta persa completamente nell'oblio la propria umanita' si muovono senza meta attorno ad essa.Avendo un labile ricordo di cio' che facevano da vivi, ripetono all'infinito l'ultima azione a cui la loro mente ha fatto ricorso, sia essa fuggire, sparare, uccidere o semplicemente urlare. (ovviamente essendo morti spetta al master vedere come fare la cosa). Un'opportuna schermatura psionica data dall'equipaggiamento, da tecniche mentali o da un'artefatto, difende da tale anomalia.

Album

Angosciante anomalia che mette in dubbio tutte le leggi fisiche e scientifiche, cosi' come le convinzioni morali di molti sull'esistenza dell'aldila'. Si manifesta di solito in luoghi dove son avvenuti terribili sofferenze, morti, speranze distrutte o rabbia per grandi quantita' di persone,sia esso per Nemesi che per la malvagia natura umana. Asili abbandonati, parchi giochi, carceri, autobus, vagoni dei treni, metro, supermercati ed altro.. sono zone cariche di grandi quantita' di energia psichica negativa, rilasciata dalle persone in punto di morte che riesce ad influenzare la mente dei viventi all'interno di esse. Tale anomalia mostra le fattezze di come doveva essere il luogo visitato, durante la morte delle persone coinvolte, facendo viaggiare con la mente indietro nel tempo per brevissimi attimi, simili a piccoli flash fotografici. Maggiore la permanenza nel luogo soggetto all'anomalia Album, piu' frequenti e lunghi diventano i flash, fino a far vivere per intero la scena di morte al malcapitato e portarlo a morire per shock cerebrale, o perlomeno la pazzia. Un'opportuna schermatura psionica data dall'equipaggiamento, da tecniche mentali o da un'artefatto, difende da tale anomalia.

N.B.

Sebbene queste siano le più diffuse, ciò non toglie che nel mondo Esterno si nascondano tante altre anomalie sconosciute e pericolose in attesa di essere scoperte.


Tools personali