Gilde e Clan

In gioco esistono svariate corporazioni, armate e congreghe, che tramandano ed utilizzano le conoscenze dei più svariati campi: medicina, combattimento, magia, erboristeria, artigianato, arte, strategia, menzogna e così via.
Capita, talvolta, che questi gruppi scelgano, fra gli Erranti, degli individui a loro giudizio meritevoli di entrare a far parte delle proprie fila.
Queste affiliazioni sono le cosiddette Gilde: si può far parte di una sola di esse e, militando al loro interno, si può giungere all'apprendimento di nuove Abilità (Abilità di Gilda) e nuove conoscenze per il proprio personaggio.
Questi gruppi sono elencati nella pagina Gilde del gioco, ogni carica è contrassegnata da un simbolino caratteristico e si basano su un regolamento detto Statuto che ne definisce scopi, gerarchie, abilità e norme d'organizzazione interna.

L'esistenza di alcune Gilde è nota ubiquitariamente, come i vari eserciti, i mercanti, i guaritori o i druidi, mentre di altre solo pochissimi ne sono a conoscenza.
In ogni caso chi è estraneo ad una qualunque Gilda, sa poco o nulla di come funzioni o delle conoscenze che custodisce.

Oggettistica di Gilda e uscita da una Gilda
All'uscita dalla Gilda l'oggettistica di gilda viene restituita al Capogilda a meno che il Personaggio uscente non effettui una giocata valida in cui dichiara di aver portato con sé l'equip o pezzi dell'equip di gilda (o non sia il capogilda stesso a decidere ongame di lasciarglieli). Se questa giocata non è stata effettuata, entro 24 ore dall'uscita dalla Gilda l'oggettistica di gilda si considera restituita alla gilda stessa.

Poi esistono i Clan: essi sono delle libere affiliazioni fra i personaggi.
Sono elencati in fondo alla pagina Gilde, non posseggono Abilità proprie aggiuntive e al loro interno l'unica differenza a livello di cariche è la distinzione fra Capo Clan ed Affiliati.
Il vantaggio di appartenere ad un Clan consiste nello scopo comune che contraddistingue e unisce i suoi affiliati.
I Clan poi, come le Gilde, offrono il vantaggio di far parte di un gruppo, ma hanno in più l'esclusiva di poter prendere fra le proprie fila anche personaggi già affiliati a qualche Gilda e di potersi formare e sciogliere più facilmente rispetto alle Gilde.

Ricordiamo che non è possibile appartenere a piu' di un Clan (fanno eccezione i Clan Razziali, che vedremo in seguito).

Per proporre un nuovo Clan occorre che un Personaggio ALMENO DI LV3 proponga un simbolino 22×22, un Nome, uno Statuto ed eventualmente un sito o forum di clan, oltre ad avere MINIMO altri 5 affiliati iniziali al Clan.
E' preferibile che il CapoClan non sia contemporaneamente un Capogilda o un Vice-Capogilda.

Non c'è dunque relazione fra Gilda e Clan.
Un Clan di traditori ad esempio potrebbe infiltrarsi con i propri membri in diverse Gilde per trarne vantaggio;
un Clan di paladini potrebbe , nonostante l'appartenenza a diverse Gilde, unirsi nel momento del bisogno per difendere gli interessi comuni;
un Clan di avventurieri potrebbe difendere qualche segreto o unire le forze per raggiungere un obiettivo, pur facendo parte di Gilde differenti.

I Clan, dunque, sono paragonabili alle “compagnie” che si formano temporaneamente o stabilmente in ogni ambientazione Fantasy.

Sull'altro piatto della bilancia, una Gilda avrà sempre dalla sua il vantaggio di poter disporre dell'ufficialità e soprattutto di disporre di Abilità di gilda che andranno ad aggiungersi a quelle proprie dei personaggi.

Ricordiamo infine che, mentre il formarsi/sciogliersi dei Clan è piuttosto libero, l'inserimento in gioco di una nuova Gilda è un qualcosa di più raro e complesso.

Oggettistica di Clan
Tutti i Clan, compressi i razziali (vedi dopo), potranno avere solo UN oggetto dedicato, che andrà indicato in Statuto.
Tale oggetto non potrà essere né un oggetto magico, né utile al vantaggio di gioco, avrà come scopo l'essere soltanto un oggetto di riconoscimento dei membri, puramente estetico.
Tale oggetto sarà assegnato al capoclan in 10 copie alla creazione del clan.
Per eventuali mancanze e rifornimenti di tale oggetto si dovrà chiedere alla gilda mercantile la quale concorderà con il capoclan un prezzo.
Ogni capoclan, per proprio conto, è libero di ordinare per il clan oggetti dai mercanti (seguendo le normali limitazioni applicate dal sistema che regola l'oggettistica) ma questi oggetti:

  • Non devono essere in alcun modo oggetti magici
  • Non devono avere alcuna caratteristica che li identifichi come oggetti di clan (né dicitura specifica, né simbologia) a meno che non vengano pagati a prezzo pieno come esclusivi e non ripetibili.




CLAN RAZZIALI

Un discorso a parte meritano i Clan Razziali.
Si tratta semplicemente di Clan che riuniscono al loro interno individui tutti della stessa razza, facenti parte di uno stesso Clan che si distingue per storia e caratteristiche.
Ad esempio la razza degli Elfi si suddivide in vari clan razziali elfici… e possono esistere anche clan razziali in altre razze.


Tools personali