I Master


 Master di gioco

I Masters sono una sorta di arbitri e tessitori del destino di ogni personaggio presente nel gioco.
A loro spetta narrare avventure ed eventi, supervisionare le azioni dei vari personaggi, ufficializzare situazioni complesse, valutare il buon gioco dei players e, soprattutto, far divertire i partecipanti.
Per far ciò occorre un'ottima conoscenza del manuale e delle regole del gioco, un'ottima padronanza della lingua italiana e tanta, tanta fantasia.

Essere Master significa far parte di una cerchia assai ristretta: non tutti, infatti, possiedono la creatività, il tempo libero e l'impegno necessari per questo compito.
Il Master controlla ritmo e tipo di avventura, gli incontri che avvengo in gioco, insomma l'intera esperienza di gioco è nelle sue mani durante una Quest.

Essere il Master vuol dire divenire il centro focale del GdR: se il gioco sarà divertente, Egli ne avrà il merito, ma se il gioco sarà noioso e fallimentare, la colpa ricadrà sul Master, che ne sia realmente responsabile o meno.
Fare il Master vuol dire scrivere, pianificare, riferire, arbitrare e organizzare. Il compito principale è di presentare le avventure e il mondo ai giocatori e per far ciò bisogna pianificare con cura le Quest che si andranno a fare sul GdR.
Poi si ha anche il compito di insegnare ai nuovi a giocare correttamente, arbitrare il gioco nelle situazioni dubbie e adoperarsi per mantenere il gioco sempre stimolante per i partecipanti alle proprie Quest.

Per diventare Master si può proporre la propria candidatura sul Forum Ufficiale di gioco, nell'apposita sezione.
Ricordiamo che l'operato dei Masters è supervisionato dagli amministratori del gioco e che le decisioni dei Masters non sono contestabili dai giocatori (perciò le polemiche Off-game non saranno tollerate).
I Master possono anche partecipare alle Quest che essi stessi masterano, mantenendo però un ruolo marginale.
Un master non può premiare se stesso con punti Esperienza, né auto-masterarsi in combattimento.

Criteri di assegnazione dei Punti Esperienza per le Quest

I Master premiano i partecipanti alle proprie quest, secondo le seguenti linee-guida:

  • -5 punti Esperienza equivale a una ruolata pessima, da punire;
  • da -4 a -2 punti Esp per chi non rispetta le regole, se ne infischia delle ammonizioni del master e commette atti di Power Killing (della serie “uccido tutti io, così perché mi va”), Power Playing (l'esagerato e gasato) e MetaPlaying (chi senza motivazioni on-game fa valere ciò che sa off-game, come ad esempio nome e storia di un personaggio prima che egli ne venga realmente a conoscenza, solo perché li ha letti sulla scheda di quel personaggio);
  • - 1 Punti Esp per ammonire i Personaggi che commettono errori non gravissimi ma degni di nota;
  • 0 corrisponde a una ruolata indifferente quanto a rispetto del ruolo da interpretare, tempi e regole;
  • 1 Punto Esp si dà per il buon gioco o nelle quest dove non c’è molto da premiare;
  • 2 Punti Esp si assegnano quando spicca l’interpretazione, la bravura nello interagire e nello sviluppare il gioco dando spunti per proseguire le giocate. In media, 2 punti sono quelli che si assegnano nelle Quest normali, dove tutti i PG si comportano correttamente;
  • 3 o 4 punti Esp = per premiare oltre alla bravura nell'interpretare il personaggio, anche il contributo di quel giocatore allo sviluppo degli eventi e delle giocate altrui;
  • 5 punti Esp è un voto da usare raramente, per premiare l'originalità e l'atmosfera resa da un personaggio particolarmente brillante.


Si ricorda ai Masters che non è possibile premiare alcuna ruolata libera effettuata in grotte o in chat pubbliche, ma che i masters sono abilitati alla premiazioni solo delle giocate in QUEST masterate da loro.


Tools personali