Regole Off-game

Norme generali

Ogni utente è tenuto a conoscere le regole descritte in questo Manuale e soprattutto è tenuto a non violare le seguenti importanti regole Off-Game:

  • è vietato scrivere nelle chat riferimenti estranei all'ambientazione Fantasy del gioco;
  • non è vietato avere più di un personaggio (doppi), però ogni scambio illecito di oggetti o monete o qualsivoglia favoritismo fra personaggi che si collegano dallo stesso indirizzo IP sarà severamente punita;
  • è vietato mandare in chat immagini o frasi volgari, eccessivamente esplicite, ingiuriose e sono vietate giocate di sesso virtuale in chat pubblica;
  • ogni comportamento volto a disturbare lo svolgimento del gioco di ruolo (comprese le polemiche sul mastering) sarà duramente represso, poiché lo scopo dev'essere divertirsi serenamente;
  • chiunque abbia più di un personaggio potrà ambire solo con UNO di essi ad una razza speciale (a numero chiuso);
  • nelle Quest il master potrà non accettare l'arrivo di un Personaggio che poco prima veniva giocato da tutt'altra parte (per evitare ad esempio gli arrivi improvvisi di personaggi che erano lontani altrove, in caso di pericolo di un loro amico… cosa molto scorretta);
  • ogni “azione” del Personaggio va descritta con un UNICO post in chat, dopo il quale, per inviare un nuovo post, bisogna attendere che ogni altro giocante in quella chat abbia scritto in chat (la regola si applica solo ai Giocatori, mentre non riguarda i Master che stiano narrando in Quest)
  • aggirare il sistema di premiazione giocate allo scopo di acquisire punti Esperienza in modo fraudolento, è una pratica vietata e severamente punita; fare ciò tramite copia/incolla delle stesse giocate rientra nell'aggirare il sistema.


Regolamento di moderazione (gruppo Guardie)

REGOLE E SANZIONI
Di seguito viene riportato l’elenco delle possibili situazioni che possono ritenere necessario l’intervento di una Guardia di Gioco. Ognuna di queste sanzioni è da intendersi flessibile in rapporto all’esperienza di gioco (in termini di tempo) dell’utente: con i neo iscritti il margine di tolleranza sarà quindi maggiore. In caso di illeciti da parte di nuovi iscritti, quindi, si procederà sempre con una prima missiva di richiamo privo di sanzione, chiarendo il regolamento di gioco e indirizzando il giocatore alla lettura del Manuale. In caso di recidività, si applicherà la sanzione relativa in base all’illecito.
La buonafede non può essere un parametro di attenuante o condizionamento della decisione del gruppo GUARDIE.


  • Post spezzato/doppio invio in chat: avviso via missiva la prima volta, la seconda volta avviso e sottrazione di 5 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 2% dei punti esperienza. Qualora si dovesse ripetere una terza volta, la pena può essere raddoppiata e così via.
  • Giocata identica a una dei giorni precedenti: avviso via missiva e sottrazione 20 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 10% dei punti esperienza (eventualmente avvisando un master, se non lo siete) Qualora si dovesse ripetere, la pena può essere raddoppiata e così via.
  • Giocata (6 post) fatti in meno di 6 minuti: avvisare un master così che vengano rimossi 20 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 10% dei punti esperienza . Qualora si dovesse ripetere, la pena può essere raddoppiata e così via.
  • Spam, volgarità o insulti espliciti, via missiva, chat o bacheca: arresto per 7 giorni e 20 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 10% dei punti esperienza , se pensate l'utente si possa recuperare, mentre se è palesemente un disturbatore senza intenzione di partecipare al gdr, procedete direttamente con l'esilio. In questo caso non occorre la missiva di avviso, si proceda direttamente poiché la maleducazione non è tollerabile. SOLO PER LO SPAM si manda uno, e un solo, avviso prima di procedere.
  • Chattata non consona: Definire BENE con l’utente cosa si intende, sia in termini generici sia facendo riferimento all’esempio in oggetto. Assicurarsi che l’utente abbia capito BENE la dinamica di una giocata corretta: tentare un contatto via missiva, per indirizzare il giocatore alle guide.

Qualora il giocatore non dovesse collaborare, arresto per 7 Giorni. Qualora si dovesse ripetere, la pena può essere raddoppiata e così via.

  • Scambi di monete/oggetti tra doppi: provvedere alla restituzione/annullamento degli scambi illeciti ed arrestare i personaggi coinvolti per una settimana e sottrazione di 20 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 10% dei punti esperienza
  • Spostamento non consono oppure Uso improprio dei Ponti del Viaggio: spiegare via missiva qual è l'errore e come si doveva invece fare, poi sottrarre (o far sottrarre) 20 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 10% dei punti esperienza
  • Scambi di oggetti senza giocata on-game: avviso via missiva, obbligo di restituzione degli oggetti e sanzione di 20 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 10% dei punti esperienza
  • Uso non autorizzato del sistema ‘attacca/casta’: richiamo via missiva. Se recidivo arresto per 7 giorni.
  • Uso del tasto ‘cerca erbe’ senza giocata: richiamo via missiva e annullamento della ricerca con prelievo ingredienti trovati. Dal successivo errore, sanzione 10 px se il personaggio è sotto i 300 punti esperienza, altrimenti 5% dei punti esperienza
  • Metaplaying e giocate dubbie: In caso di metaplay che va a rovinare il gioco, si procederà una sottrazione di punti esperienza pari al 30% dei punti esperienza totali del pg. La o Le giocate coinvolta sarà ANNULLATE. Qualora si dovesse ripetere, la pena può essere raddoppiata e così via.
  • Nome non Consono: va premuto l'apposito tasto nell'avatar del personaggio contestato, così che venga inviata in automatico una missiva esplicatrice e il personaggio, finché non cambia nome, venga etichettato in chat come “ramingo” al posto del nome non consono.

NB: in caso di arresto del pg è fondamentale che questo non avvenga durante una giocata in corso. E’ bene, in tali casi, attendere la conclusione della giocata e provvedere in seguito all’applicazione della sanzione prevista: non succede niente se si procede all’arresto qualche ora dopo, ma è bene non creare disguidi al gioco On a seguito di faccenda Off.

  • Spostamento non consono o Uso improprio dei Ponti di Viaggio: in caso di utilizzo improprio dei Viaggi Istantanei, il personaggio sarà sanzionato con una sottrazione di 20 px se è sotto i 300 punti Esperienza, altrimenti con la sottrazione del 10% dei punti Esperienza

MODALITà di INGRESSO nel GRUPPO GUARDIE

Ci si può candidare per le Guardie scrivendo direttamente al coordinatore del gruppo (o, in mancanza di un coordinatore, scrivendo direttamente all'Admin).
Per richiedere l’ingresso all’interno del gruppo è sufficiente disporre dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione al gdr da almeno 9 mesi
  • Non aver mai commesso illeciti gravi
  • Presenza attiva sul gioco, quasi quotidiana



NOTA BENE: l'incarico di Guardia esclude quello di Guida e viceversa


Tools personali